Il Chelsea dimostra la sua potenza asfaltando un buon arsenal , grazie ad un grande Drogba e ad una difesa impenetrabile
Finisce 0 - 3 per il Chelsea il derby più importante di Londra , una partita attesissima dalle due squadre per capire la loro reale potenza . Se da un lato i Gunners dovevano dimostrare di saper battere una grande, dall'altro i Blues dovevano ricordare a tutta l'Inghilterra di essere la squadra da battere. La squadra più spettacolare, l' Arsenal, contro quella più concreta e più forte difensivamente, il Chelsea, e forse questi due fattori sono quelli che hanno contribuito di più nella progettazione e nella costruzione di questo risultato importantissimo.
Primo tempo giocato meglio dall'Arsenal che fa la partita grazie al suo gioco veloce e tecnico ma che non si rende quasi mai pericoloso dalla parti di Cech . Sono invece gli uomini di Ancelotti a cercare di sbloccare il match e recriminano un rigore abbastanza netto ai danni di Anelka . Al 40' arriva il gol merito di un'azione fantastica : invenzione di capitan Terry per Cole (riconoscibilissimo dai fischi del suo ex pubblico) che sfodera un cross al bacio finalizzato al meglio da Drogba che spedisce la sfera prima sulla traversa, poi sul palo ed infine nella porta di Almunia . Poco dopo ancora Ashley Cole si permette un altro cross stupendo, tanto per ringraziare dei fischi subiti, sul quale la difesa Gunners pasticcia, in particolare Vermaelen che butta il pallone nella propria porta. Risultato ingeneroso per la squadra di casa ma che premie la concretezza degli ospiti.
Nella ripresa gli uomini di Wenger cercano subito di riaprire la partita e trovano il gol con Arshavin, poi annullato per fallo sul portiere . Ma con lo scorrere dei minuti il Chelsea riesce a indirizzare il corso della partita sui propri binari e infierisce il colpo di grazia ancora con Drogba su punizione stupenda che gela l'Emirates. Decima rete ai gunners per l'ivoriano che si dimostra insieme al suo partner Anelka uno degli attaccanti più forti in assoluto. Finisce 0 - 3 e il merito è di Ancelotti che è riuscito a costruire una corazzata quasi invincibile, con una difesa impenetrabile (J.T su tutti) e un attacco devastante senza dimenticare il centrocampo di estrema qualità . L'Arsenal riparte con 11 punti di distacco ma con la voglia di dimostrarsi grande nonostante un' infermeria che abbonda.
MIGLIORI IN CAMPO : Terry , Drogba