giovedì 18 marzo 2010

NEWS

Notizia a tutti i lettori del Blog e agli appassionati di Premier in generale:
causa scuola e una recente gita a Dublino non ho potuto aggiornare Premier League Mania ma prometto che appena possibile riprenderò a riscrivere e a tenervi aggiornati sul campionato più bello del mondo....un saluto a tutti...bye


martedì 2 marzo 2010

LA GIORNATA DI PREMIER [part two] - DAY 28

Ecco la seconda parte, dedicata ai match di domenica

  • TOTTENHAM - EVERTON
Dopo l'impresa con il Manchester United, l'Everton cade a White Hart Lane contro un Tottenham sempre più lanciato nella corsa Champions. Spurs padroni del campo e del gioco nel primo tempo anche grazie ad un Everton che sembra la brutta copia impaurita della squadra che si è fatta buttare fuori clamorosamente dall'Europa League. Il gol del vantaggio dei padroni di casa lo firma Pavlichenko che da quando ha iniziato a giocare non smette più di segnare (assist di Defoe). Il 2 a 0 è una combinazione tutta croata (Corluka, Krancjar,Modric) rifinita da quest' ultimo. Nel secondo tempo si invertono le parti con i Toffees che accorciano le distanze con il nigeriano Yakubu (oggi schierato al posto di Saha) che approfitta di un pasticcio di Gomez. Gli uomini di Moyes cercano in tutti i modi il pareggio ma prima Pienaar egoisticamente cerca il tiro non servendo due uomini a porta vuota e poi Donovan sbaglia un gol a porta vuota che resterà nelle compilation dei gol più facili sbagliati della storia. Per gli Spurs che erano chiamati ad un esame di maturità arrivano 3 punti importanti anche grazie alla prestazione di uno strabordante Gareth Bale. Per i Toffees arriva la seconda sconfitta consecutiva, ma di sicuro sapranno riprendersi al più presto


  • SUNDERLAND - FULHAM
Allo Stadium of Light va in scena un match interessantissimo: i Black Cats affrontano i Cottagers in un buon periodo di forma. Partita che finisce però a reti inviolate consegnando un buon punto ad entrambe. Continua la crisi del Sunderland.

  • LIVERPOOL - BLACKBURN
Il Liverpool costretto a vincere dopo la vittoria del City ieri a Stamford Bridge ospita il Blackburn reduce da una vittoria. Gli ospiti si rendono più volte pericolosi nei pressi di Reina creando buone occasioni ma come sempre accade nel calcio è il Liverpool a passare alla prima occasione con un incursione anche un poò fortunosa di Gerrard su assist di Benayoun. Al 40' Carragher sdraiato in area causa un rigore che Andrews trasforma per l'1 a 1, ma poco prima dell intervallo ritrova il gol il nino Torres in scivolata regalando il successo ai Reds.

domenica 28 febbraio 2010

LA GIORNATA DI PREMIER [part one] - DAY 28

Andiamo a vedere cosa è successo sabato 27 in Inghilterra e nell'anticipo di martedì 23:

  • STOKE CITY - ARSENAL
Di questa partita purtroppo rimarrà per sempre questa immagine. Un'immagine tristissima per il mondo del calcio e dello sport in generale ma sopprattutto tristissima per gli appassionati di questo sport. L'infortunio choc subito da Ramsey distrugge la carriera di un ragazzo fenomenale che nel giro di pochi anni sarebbe potuto diventare uno dei più forti al mondo. Immagini terrorizzanti alle quali incredibilmente i tifosi dei gunners erano già abituati (vedi Eduardo o Diaby). Al Britannia Stadium al 65' minuto bastano le facce dei protagonisti per fare capire cosa è successo, bastano le lacrime di Shawcross autore di questo fallo scellerato che di sicuro non ricorderà questo giorno per la prima convocazione in nazionale. L'augurio è che Aaron Ramsey, possa riprendersi il più presto e ritornare il talento che tutti muoriamo dalla voglia di vedre eslposo. Per quanto riguarda la partita, si assiste ad un gran Arsenal che si riprecipita con questa vittoria nella corsa al titolo. Illusione Potters con il gol del vantaggio di Pugh, poi arriva il secondo gol consecutivo di Bendter (bellissima girata di testa). Nei minuti di recupero però l'Arsenal ci crede e trova il 2 a 1 con un rigore di Fabregas e il 3 a 1 definitivo con Vermaelen. Vittoria tutta dedicata a Ramsey.


  • BIRMINGHAM - WIGAN
Il Birmingham che doveva uscire da un bruttissimo periodo spinto dal pubblico di casa del St Andrews ritrova la vittoria contro i Latics. A decidere il match è il rigore nei minuti ifnali del primo tempo dello scozzese Mc Fadden.

  • CHELSEA - MANCHESTER CITY
La sfida più attesa in Inghilterra e non solo era quella in scena allo Stamford Bridge. Per noi italiani era un derby vero e proprio tra le panchine ma per tutti gli inglesi la sfida era ancora prima della sfida vera e propria: vale a dire il momento della stretta di mano tra Terry e Bridge.Era l'attesissimo primo confronto tra i due ex migliori amici dopo lo scandalo del triangolo amoroso che aveva scatenato milioni di polemiche in tutta l'isola. I Bookmakers si erano scatenati sulle possibili reazioni e la quota vincente è stata quella del rifiuto di stretta di mano da parte di Bridge, come in molti si aspettavano. Molti invece non si aspettavano che il City di Mancini battesse 4 a 2 il Chelsea di Ancelotti, per la seconda sconfitta consecutiva dei Blues. SUl finire di primo tempo i padroni di casa vanno in vantaggio con il bel diagonale di Frankie Lampard, ma sempre su finire di prmio tempo Tevez in contropiede prende palla, salta due uomini ma zappa al momento del tiro; nessun problema, con Hilario in porta significa gol. Nella ripresa si scatena il dissidente Bellamy che sfrutta la sua velocità e la sua tecnica per il 2 a 1, aiutato ancora una volta da un Hilario davvero non irresistibile. Citiziens di nuovo in vantaggio al 76' con Tevez che dal dischetto realizza una doppietta (dedicata alla figlia prematura) e all'87' per un altra doppietta, quella di Craig Bellamy su assist di Wright-Phillips. C'è tempo ancora per un'altra doppietta, quella di Lampard che segna su rigore, unica consolazione nell'amaro pomeriggio per i Blues.


  • BOLTON - WOLVERHAMPTON
Il Bolton trova una preziossissima vittoria che lo porta fuori dalla zona retrocessione contro i Lupi che colpiscono diversi pali. Il gol da 3 punti lo realizza Knight  al 46'.

  • MANCHESTER UNITED - WEST HAM

I Red Devils giocano di martedì, dal momento che domenica dovranno affrontare l'Aston Villa nella finale di Carling Cup. Vittoria secca contro gli Hammers dopo la sconfitta contro l'Everton. Indovinate un po chi decide l'incontro? stranamente Wayne Rooney che ormai ha preso gusto a segnare di testa. A 10 minuti dalla fine piccola soddisfazione anche per il Golden Boy Owen che ritrova il goal in campionato. Vittoria importante adesso che i nemici del City hanno sconfitto il Chelsea capolista.


  • BURNLEY - PORTSMOUTH
Il Burnley è una squadra che fa punti quasi esclusivamente in casa, ma oggi contro l'ultima in classifica non fa nemmeno quello. Da un altro punto di vista invece arriva una soddisfazione nella tristissima stagione del Portsmouth ormai praticamente retrocesso. Il vantaggio dei Pompey arriva col francese Piquionne ma poco dopo arriva il meraviglioso pareggio dei Clarets con il pallonetto geniale di Paterson al suo secondo gol consecutivo. A 15 dalla fine un rigore di Yebda consegna 3 punti al Portsmouth utili solo per il morale

venerdì 26 febbraio 2010

LA GIORNATA DI PREMIER - DAY 27

Scusandomi per il ritardo ( causa scuola) ecco l'articolo sulla ventisettesima giornata:

  • ARSENAL - SUNDERLAND
Reduci dalla ridicola sconfitta in Champions con il Porto i Gunners trovano la vittoria in campionato contro i Black Cats. Vantaggio siglato dal danese Bendter che appoggia facilmente dopo una bella azione di Ebuoè e gol del definitivo 2 a 0 siglato da capitan Fabregas con un rigore che lui stesso si era procurato. Il terzo posto è saldo.

  • EVERTON - MANCHESTER UNITED

Gli altri reduci dalla giornata di CL erano i Red Devils che erano riusciti pur giocando male ad espugnare S. Siro e a mettersi mezza qualificazione in tasca. Questa volta però a Goodison Park l'Everton riesce a fare ciò che non era riuscito al Milan : battere lo United. Gli uomini di Moyes infatti si confermano ancora una volta squadra in formissima e pericolosissima soprattutto per le big. Una vittoria meritata e di grande cuore. A passare in vantaggio però sono gli ospiti nel primo tempo con una girata in area del bulgaro Berbatov. Il pareggio arriva prestissimo ed è una magia da fuori di Bilyaletdinov; quarto sigillo per l'ex Spartak. Nel secondo tempo ci si aspetta l'assalto degli uomini di Ferguson ma è l' Everton a fare la partita anche perchè Rooney non è in giornata contro la squadra che tifa e che lo ha lanciato. Moyes allora getta nella mischia due ragazzini dell'Academy: Gosling (classe 91) e Rodwell (classe 92, già cercato da molte big). Il primo firma il 2 a 1 dopo una bella combinazione tra Osman (tra i migliori) e Pienaar e il secondo timbra il 3 a 1con un diagonale al termine di un'azione personale facendo letteralmente esplodere Goodison Park. Bella soddisfazione per due ragazzini e per Moyes che ha visto la fiducia ricambiata. Altra grande impresa dei Toffees



  • PORTSMOUTH - STOKE CITY

La sconfitta dei Pompey non è una novità in questa stagione sfortunata ma arriva dopo essersi illusi per il gol del vantaggio di Piquionne al 35'.Poco dopo l'intervallo il tedesco Huth con una testata rimette in parità le due squadre e nei minuti di recupero Diao regala la vittoria ai Potters.

  • WEST HAM - HULL CITY

Nei risultati di giornata spicca la netta vittoria degli uomini di Zola ai danni dei Tigers. Hammers subito avanti con il bel gol dell'ex laziale Behrami. Raddoppio nel secondo tempo col ritrovato Carlton Cole e tris finale collezionato dal primo gol con la maglia del West Ham di Faubert. Punti importantissimi


  • WOLVERHAMPTON - CHELSEA

In casa dei lupi si prospettava una trasferta insidiosa per il Chelsea di Ancelotti che però riesce a vincere e a consolidare il primato grazie a un Everton che ridà ai Blues quei punti che aveva tolto 2 giornata fa a Goodison Park. I goal manco a dirlo sono siglati dall'attaccante più forte del mondo , Didier Drogba, che con questa doppietta si porta a quata 23 gol stagionali, roba da far venire la pelle d'oca, soprattutto a sir Alex



  • ASTON VILLA - BURNLEY

Protagonista stabile della lotta per il quarto posto l'Aston Villa asfalta in casa un Bunrley sempre più incapace di fare punti lontano dalle mura domestiche. Sono i Clarets a segnare il primo gol con il solito scozzese ex Hibernian Fletcher. Il vantaggio dura per venti minuti fino a quando si scatenano i Villans che colpiscono con Ashley Young, una doppietta in due minuti di Downing, Heskey e Agbonlahor per il Poker finale. Rende meno pesante il risultato per gli ospiti il gol di Paterson nei minuti di recupero

  • BLACKBURN - BOLTON

Ineccepibile anche la vittoria casalinga dei Rovers che battono per 3 a 0 il Bolton. Le firme sono di Kalinic, Roberts e Givet

  • FULHAM - BIRMINGHAM

Il Birmingham schiacciasassi imbattibile di fino anno ha rallentato un pò. A Londra infatti i Blues vengono battuti da un Fulham in ripresa che si trova sotto dopo 3 minuti per l'autogol di Baird. Ci pensano i suoi giocatori più rappresentativi, Duff e Zamora a regalare i 3 punti ai Cottagers

  • MANCHESTER CITY - LIVERPOOL

Il match di cartello della giornata è forse quello che si gioca al City of Manchester Stadium, uno scontro diretto per il quarto posto. Partita brutta e senza sostanziali occasioni, giocata da due squadre impaurite e chiuse senza un bel gioco. Un punto per entrambe che fa comodo a Tottenham e Aston Villa

  • WIGAN - TOTTENHAM

Rimanendo in tema di quarto posto bisogna parlare della vittora esterna degli Spus al JJB Stadium. Apre le danze il solito Defoe e le chiude a sorpresa una doppietta del russo Pavlichenko entrato dalla panchina.

venerdì 12 febbraio 2010

LA GIORNATA DI PREMIER - DAY 26

Il turno infrasettimanale di Premier della 26esima giornata prevedeva partite interessantissime tra le quali Everton-Chelsea (articolo precedente) e il big match tra Arsenal e Liverpool.
  • Cominciamo subito dalla sfida dell'Emirates nella quale un buon Arsenal riesce a rialzare la testa e vincere contro il solito Liverpool mediocre di questa stagione grazie al timbro di testa di Abu Diaby. Terzo posto salvo quindi per gli uomini di Wenger, mentre il quarto posto di Benitez sembra appeso ad un filo come la sua panchina.
  • Al Villa Park il Manchester United non riesce a sfruttare lo scivolone del Chelsea con l'Everton. Ferguson invece non va oltre il pari e non realizza il tanto sperato sorpasso. Sono i Villans a passare in vantaggio in un primo tempo di grande vivacità. Autore del gol è lo spagnolo Cuellar che piazza un gran colpo di testa sul quale Van Der Sar non ci puo arrivare. La reazione dei Red Devils è affidata al mancino al volo di Giggs che trova la deviazione sfortunata di Collison per l'uno pari. A condizionare la partita degli ospiti è l'esagerata espulsione di Nani ancora nel primo tempo. Nonostante una lezione di calcio in 10 nel secondo tempo la partita finisce in parità
  • Il Fulham ritorna alla vittoria dopo un brutto periodo con un entto 3 a zero ai danni del Burnley. Le firme sono di capitan Murphy, Elm e del ritrovato Zamora. Continua la striscia pessima di risultati fuori casa dei Clarets mentre i Cottagers si riavvicinano alla zona Europa League
  • Match di medio-bassa classifica all JJB Stadium dove l'Wigan ospita lo Stoke. Finisce in parità come era da pronostico. Latics in vantaggio con l'austriaco biondone Sharner raggiunti dal gol del turco Tuncay
  • Occasione sprecata invece per il Tottenham che perde in casa del Wolverhampton. Ennesima chance buttata al vento in chiave qualificazione Champions. Il gol vittoria dei lupi è firmato da Jones
  • Vittoria che fa morale ma soprattutto classifica per gli Hammers di Gianfranco Zola. Il West Ham infatti riesce a battere la rvelazione del campionato Birmingham. Il gol del vantaggio è del solito Diamanti, sempre più idolo e decisivo. Il raddoppio è di Carlton Cole
  • Negli ultimi minuti di recupero il Portsmouth è riuscito a strappare un punto, o meglio il Sunderland non ha saputo portare a casa i 3 punti: questo è il resoconto del match andato in scena a Fratton Park. Black Cats in vantaggio per 80 minuti con il rigore del solito Bent che si fanno raggiungere al 95 dalla rete di Aruna Dindane
  • Importantissima è la vittoria del Blackburn in chiave salvezza. La rete di Olsson contro l Hull City rende ancora più entusiasmante la lotta per non retrocedere dei Rovers
  • Dopo la prima sconfitta in camponato il Manchester City di roberto Mancini ritorna alla vittoria . Il 2 a 0 contro un buon Bolton porta le firme del solito Tevez che calcia un rigore bruttissimo e centrale che inspiegabilmente va in rete e di Adebayor al suo terzo centro in 4 partite (grandissimo lo stop e la girata del togolese).

giovedì 11 febbraio 2010

IL MATCH DEL TIFOSO - DAY 26

EVERTON - CHELSEA


Partita attesissima al Goodison Park: l'Everton deve rialzare la testa dopo la sconfitta nel derby cittadino giocando per un'ora in 11 contro 10 e il Chelsea deve continuare come al solito la sua corsa verso la conquista della Premier soprattutto dopo la splendida vittoria contro l'Arsenal . Partita a ritmi altissimi con pochissime interruzioni e occasioni da una parte e dall'altra. La prima mezz'ora è dominata dai Blues (in maglia bianca) che fanno tantissimo possesso di palla sulla tre quarti rendendosi pericolosi però in poche occasioni. Al 17' quel mostro di Didier Drogba sfrutta una spinta di Neville servendo perfettamente Malouda che batta Howard e festeggia con un simpatico quanto brutto balletto. Ma poco dopo la mezz'ora i Toffees trovano il pareggio: indovinate con chi? il solito Louis Saha che gira perfettamente di testa su calcio d'angolo. I padroni di casa hanno l'occasione di andare persino in vantaggio grazie al rigore procuratosi da uno splendido Donovan, ma Cech ipnotizza Saha dal dischetto. La ripresa è ancora più entusiasmante ma questa la trama è a giochi invertiti, con l'Everton a fare la partita. Il giusto premio per il gran gioco di Moyes arriva a 15 dalla fine ancora con Saha che si fa perdonare per il rigore fallito e dimostra che il Chelsea è la sua vittima preferita. Gran stop di petto del francese e collo esterno sinistro per il 2 a 1 della squadra di Liverpool. Gli uomini di Ancelotti ci provano disperatamente nel finale e colpiscono anche una traversa con Drogba...ma al triplice fischio dell'arbitro esplode il boato di un Goodison Park tutto esaurito che ancora una volta si è goduto un grande Everton...

mercoledì 3 febbraio 2010

CALCIOMERCATO - GLI AFFARI DI GENNAIO IN PREMIER LEAGUE

Si è conclusa da poco in Inghilterra la finestra invernale di Calciomercato, andiamo a vedere i movimenti più importanti squadra per squadra:

ARSENAL


I Gunners non hanno acquistato la punta di cui avevano bisogno per rimpiazzare l'infortunio fino a fine stagione di Van Persie. Ceduti in prestito Senderos (Everton) e il giovane talento Wilshere (Bolton). L'unico acquisto di Wenger, se così si puo definire, è il ritorno dell'amato Sol Campbell per rafforzare la difesa

ASTON VILLA

Shorey è ritornato dal prestito al Nottingham Forest, mentre il centrocampista Gardner se ne va al Birmingham per £3m e Beye al Sunderland per £1.3m

BIRMINGHAM CITY

Il colpo è il capocannoniere della coppa Libertadores Boselli arrivato per circa £11m . Come già detto è arrivato Gardner dai Villans insieme a Michel dallo Sporting Gijon

BLACKBURN ROVERS

Benny McCarthy se ne va al West ham e arriva il turco Basturk dallo Stoccarda

BOLTON WANDERERS

Insieme al bambino prodigio dell'Arsenal Wilshere,da registrare in entrata sono l'arrivo di Weiss dal City e dell'americano Holden

BURNLEY

I colpi dei Clarets sono Danny Fox dal Celtic e il francese under 21 Nimani in prestito dal Monaco

CHELSEA

Nonostante le tante voci e i tanti nomi fatti (su tutti Sergio Aguero) non arriva nessuno di nuovo a Stamford Bridge. Ancelotti deve sistemare però qualche contratto in scadenza,

EVERTON

Il colpo dei Toffees è di sicuro il prestito per sei mesi dai Galaxy del capitano della nazionale americana Landon Donovan e sempre in prestito arriva dall'Arsenal Senderos. Lucas Neill e il dissidente Jo approdano in Turchia al Galatasaray

FULHAM

Stefano Okaka è praticamente l'unico movimento in entrata per i Cottagers, arrivato in prestito dalla Roma

HULL CITY

Nessun movimento rilevante per i Tigers

LIVERPOOL

I Reds in crisi finanziaria riescono a strappare un colpo gratuito, vale a dire l'argentino Maxi Rodriguez e a fare cassa con la cessione di Dossena al Napoli per £4m. Voronin vola in russia allo Spartak Mosca

MANCHESTER CITY

Mancini avrebbe potuto scatenarsi sul mercato ma l'unico investimento è stato l'acquisto di Vieira dall'Inter. Robinho ritorna a casa, nel Santos, dove è stato accolto come una superstar.

MANCHESTER UNITED

Lo stesso discorso fatto per il Chelsea vale per i Red Devils che preferiscono mettere al sicuro i propri gioielli piuttosto che cercare di investire, anche visto la crisi finanziaria in atto

PORTSMOUTH

Per cercare di risollevare la classifica i Pompey hanno acquistato Owusu-Abeyie dallo Spartak Mosca ma hanno perso un elemento importante come Kaboul venduto al Tottenham per £5m

STOKE CITY

Niente di rileveante anche per quanto riguarda il mercato dei Potters

SUNDERLAND

Dallo Sheffield Utd arriva Kilgallon

TOTTENHAM

Due bei colpi per gli Spurs : il difensore Kaboul dal Portsmouth e l'ex di Chelsea e Barcellona Eidur Gudjohnsen (accordo fino a fine stagione) . Robbue Keane se ne va a Glasgow, sponda Celtic dove è stato accolto come il salvatore della patria

WEST HAM

Il colpo di Zola è l'acquisto dell'attaccante Benny McCarthy dal Blackburn

WIGAN ATHLETIC

Dal Crystal Palace per £2.2m arriva Moses . Gli altri movimenti importanti in entrata sono lo scozzese Gary Caldwell, Gohouri e Stojkovic

WOLVERHAMPTON

Adlene Guedioura e Geoffrey Mujangi-Bia sono gli acquisti per quanto riguarda il mercato dei lupi.

martedì 2 febbraio 2010

LE PARTITE DELLA DOMENICA - DAY 24

Andiamo a vedere cos' successo tra Manchester City e Portsmouth e nel big match tra Arsenal e Manchester United:

MANCHESTER CITY - PORTSMOUTH   2-0

Il City reduce dall'eliminazione all'ultimo minuto dalla Carling Cup contro gli odiati cugini dello United ospita il fanalino di coda della classifica, il Portsmouth. I Pompey giocano un buon calcio ma quest'anno sembra non essere l'anno frotunato, nonostante la cura Grant nel mese di Dicembre aveva dato una scossa importante. La nota positiva di giornata è il ritorno al gol di Adebayor ; segnale importante anche per la mente del giocatore dopo l'aggressione all'autobus della sua nazionale. La rete del togolese arriva poco prima dell'intervallo; lancio geniale di Ireland, stop perfetto della attaccante e legnata che significa 1 a 0 City. Su un angolo guadagnato dal solito immenso Carlitos Tevez nasce il 2 a 0 di Kompany che buca James di testa con tutta la sua potenza. Due sberle ai Pompey sempre più ultimi che tengono il quarto posto ad un punto di distanza.



ARSENAL - MANCHESTER UNITED   1-3


L'altra squadra di Manchester invece è protagonista del Big Match di giornata in scena all'Emirates. L'Arsenal reduce da 10 risultati utili consecutivi ha la grande chance di dimostrare contro una big la sua forza. Quello che però è emerso della sfida è tutt'altra cosa, infatti ad emergere alla grande è stata la supremazia dello United. Una partita dominata dai Red Devils, padroni del centrocampo, dimostrando ancora le grandi lacune dei Gunners. Ferguson ha la geniale idea di schierare Nani sulla destra e Park sulla sinistra. Il portoghese ci mette poco per ringraziare l'allenatore scozzese della fiducia: involata sulla fascia, tacco spettacolare in mezzo a due, finta che lascia di stucco Denilson e pallonetto cross che trova Almunia "stranamente" non impeccabile. Il raddoppio chiaro simbolo del dominio Red Devils non tarda ad arrivare perchè ancora Nani parte in contropiede e al posot di tirare serve Rooney arrivato in area dopo una corsa da maratoneta che di prima intenzione imbuca sul palo più lontanto quasi fosse un gioco da ragazzi. L'Arsenal ci prova con qualche bella giocata di Fabregas, se non gira lui non gira la squadra, o qualche tentativo di Arshavin. Nella ripresa si completa il tris degli uomini di Ferguson perchè Park si fa tutto il campo approfittando di un erroraccio di un inguardabile Denilson e batte Almunia. I Gunners si gettano disperatamente in avanti e a 10 minuti dalal fine su una girata di Vermaelen deviata da Evans trovano il gol della bandiera. Finisce 3 a 1, tra gli occhi rammaricati dei tifosi dei Gunners che devono subirsi l'ennesima beffa contro una big e tra quelli gioiosi dei tifosi dei Red Devils che sanno che la loro squadra fa sempre paura a tutti.



SUNDERLAND - STOKE CITY  0-0

Pareggio senza reti nel Monday Night in scena allo Stadium of Light

lunedì 1 febbraio 2010

LE PARTITE DEL SABATO - DAY 24

Il punto sulle partite giocate nel consueto appuntamento di sabato con la Premier


BIRMINGHAM CITY - TOTTENHAM   1-1

Sfida interessantissima al St Andrew tra due squadre che quest'anno stanno facendo veramente bene. Il Tottenham sempre in corsa per il quarto posto affronta il Birmingham, anch'esso in zona Europa grazie ad uno straordinario girone d'andata. A fare la partita sono gli ospiti, gli Spurs si rendono pericolosi in più occasioni, soprattutto sulla destra dove Bentley riesce quasi sempre a saltare l'uomo e ad inventare qualcosa di pericoloso. Spurs padroni del centrocampo dove il colosso Palacios fa valere la sua prepotenza fisica. Al 69' gli uomini di Rednapp trovano il vantaggio...indovinate con chi? è il solito Defoe che insacca al volo dopo il cross del gallese Bale e la sponda di Crouch. La partita sembra chiusa nonostante qualche tentativo dei Blues di riaprirla, ma quando il quarto uomo annuncia il recupero arriva il pareggio di Ridgwell lasciato libero di scorazzare in area tranquillamente. Due punti buttati via da parte del Tottenham e solita prova di forza del Birmingham



BURNLEY - CHELSEA  1-2

Nel bel mezzo dello scandalo scoppiato ai danni di John Terry (accusato di aver "frequentato" la compagna dell'ex Chelsea Bridge), è proprio la testata del capitano dei Blues ad espugnare il Turf Moor e a dare al suo Chelsea i soliti 3 punti per non perdere la vetta. Gli uomini di Ancelotti sono ospiti del Burnley, una squadra ostica da affrontare che fa della propria casa l'unica fonte vitale (pessimo il rendimento fuori casa dei Clarets). I Blues si affidano all'ispirato Joe Cole e ad Anelka in attacco che confezionano l'1 a 0: la sciabolata morbida del n.10 trova la sponda di Malouda e il tap in vincente del capocannoniere della scorsa stagione. Nella ripresa un gioco di magia di Fletcher infiamma il Turf Moor: sul lancio di Blake, lo scozzese ex Hibernian si inventa un controllo al volo con sombrero su Alex e dopo il secondo aggancio trafigge Cech sul primo palo: robe da freestyler... Ma come già detto il Chelsea quest'anno vuole fare sul serio e ci pensa il suo capitano a ridare il vantaggio incornando sul primo palo un corner dalla destra. Come si dice in questi casi, 3 punti che fanno classifica.



HULL CITY - WOLVERHAMPTON   2-2

Nella lotta per la sopravvivenza non vincono nè le tigri, nè i lupi. Il risultato del KC Stadium non smuove infatti la classifica nè dell'una nè dell'altra squadra. Padroni di casa in vantaggio col sinistro di Vennegor of Hesselink. A gelare il pubblico più del freddo è il maldestro autogol di Gardner, presto dimenticato perchè 2 minuti più tardi l'irlandese Hunt trasforma dal dischetto. Il two-two è il primo gol in premier di Jarvis con un bel diagonale.



FULHAM - ASTON VILLA  0-2


Continua la caduta libera dei cottagers che trovano la quarta sconfitta consecutiva. Si puo dire che dopo la meravigliosa vittoria contro lo United gli uomini di Hogdson sono entrati in una brutta crisi. Per quanto riguarda i Villans invece una bella vittoria, utilissima per la lotta al quarto posto, che avrebbe potuto essere ancora più ampia per ciò che hanno saputo creare durante la partita. I timbri che convalidano la vittoria sono di Gabriel Agbonlahor (che non segnava da un po') prima di testa e poi di sinistro al termine di una bella azione, girandosi in un batter d'occhio e spedendo all'incrocio alle spalle di Schwarzer.



WEST HAM - BLACKBURN  0-0

Un altro pareggio inutile per le due squadre è quello che va in scena all'Upton Park. Partita a reti inviolate nella quale la squadra di Zola riesce a salvarsi contro un buonissimo Blackburn

LIVERPOOL - BOLTON  2-0


I Reds torvano la vittoria davanti al fedelissimo pubblico di Anfield contro un gran Bolton . I Trotters infatti sfiorano il vantaggio dopo un azione alla Maradona-Messi del cinese Yohn che trova il salvataggio sulla linea della difesa del Liverpool. L'1 a 0 lo timbra un fedelissimo di Benitez, Dirk Kuyt, abile a concretizzare una sponda di testa di Aquilani, mentre il 2 a 0 è uno sfortunosa deviazione della difesa ospite su un tiro di Insua che non sarebbe di certo finito in rete. Un Liverpool che non convince ancora ma che vince rimandendo a un punto dal quarto posto, con Benitez sempre più destinato a vestirsi di bianco-nero a fine stagione



WIGAN - EVERTON  0-1


L'altra partita interessantissima di giornata si gioca al JB Stadium dove il Wigan ospita un Everton tornato alla grande sui suoi livelli. Sono gli uomini di Moyes a fare la partita con Saha che si danna per la squadra e con il solito grande Tim Cahill . Come al solito nei minuti finali il gran cuore dei Toffees viene fuori e regala la vittoria a tutti i tifosi della squadra blu di Liverpool. Costa caro l'erroraccio della difesa che lascia libero sul calcio d'angolo uno dei più forti colpitori di testa del campionato, Tim Cahill, che schiaccia sul primo palo e non perdona. La reazione negli ultimi minuti dei Latics è tutta nella bomba da fuori di N'zgobia che si stampa però sulla traversa. Meritata vittoria dell'Everton che non a casa viene da una lunga striscia di risultati utili consecutivi e non a caso è di nuovo a un passo dall'Europa; di sicuro continuando così il posto in Europa League non è più l'utopia di qualche mese fa...



Nel prossima articolo troverete i match di domenica e lunedì

giovedì 28 gennaio 2010

TURNO INFRASETTIMANALE - DAY 23

Prima parte degli articoli sul turno infrasettimanale di Premier

MANCHESTER UNITED - HULL CITY  4-0



Nell'anticipo della 23esima giornata il Manchester offre alle rivali una grande dimostrazione di potenza consolidando il primo posto in classifica (Chelsea e Arsenal hanno 2 partite in meno) . Rooney invece offre ai suoi tifosi ed agli amanti del calcio l'ennesima dimostrazione di essere uno degli attaccanti più forti del mondo realizzando un poker. United che fa la partita e che crea tantissimo. Il vantaggio nasce dalla classica miccia di Scholes che costringe il portiere alla respinta trovando Rooney in agguato per il tap-in vincente. Per oltre un'ora i Red Devils sfiorano il raddoppio , in particolare con il golden boy Owen e con Nani e sembra quasi arrivare la beffa quando l'Hull City sfiora il pareggio grazie ad una magia di Ghilas in area. All' 81' punizone di Nani respinta sulla traversa, il pallone viene rimesso in area e il solito Wayine Rooney senza preoccuparsi dell'uomo a terra in area scaglia un missile alle spalle di Myhill per il tardivo quanto meritato 2 a 0. La festa però non è ancora finita perchè 3 minuti più tardi Nani si invola splendidamente sulla destra e serve un cross al bacio per l'incornata del n10 di Ferguson che ovviamente non sbaglia. Non ancora sazio Rooney si concede nei minuti di recupero il quarto sigillo personale insaccando in scivolata dal limite dell'area. Immaginatelo ai mondiali...




WOLVERHAMPTON - LIVERPOOL  0-0


Al Molineux va in atto un match orrendo con tutte e due le squadre che giocano malissimo. Se gli Wolves potrebbero avere la scusante del livello tecnico della loro rosa, la stessa cosa non vale per i Reds che di gioielli in campo ne hanno. Pochissime occasioni, la più grande forse è quella di Kuyt nel secondo tempo che imbeccato da Riera calcia a lato. Tutto sommato un punto comodo per i padroni di casa ma non utile agli uomini di Benitez (non si sa ancora quanto) che come la probabile prossima squadra del tecnico spagnolo (juventus) si ritrovano nettamente tagliati fuori dalla lotta Champions. Serve veramente una scossa.

TOTTENHAM - FULHAM  2-0



Che il Tottenham fa alla grande lo si era già capito da un po. Ennesima grande vittoria a White Hart Lane ai danni di un Fulham che non si trova in un bel periodo di stagione. Al 26' il vantaggio degli Spurs: cross di Bentley (in una delle poche chance concessegli da Rednapp), esce Schwarzer e respinge la palla che sta uscendo in calcio d angolo protetta da Riise (fratellino di John a segno sabato contro la Juve), ma arriva Modric che si traveste da Lupen riuscendo a tenere in campo la palla con un sombrero e a servire in acrobazia Crouch che non sbaglia mettendoci il piedone. Sono sempre gli uomini di Rednapp a far la partita, tranne qualche spunto dei Cottagers con Duff che però non viene concretizzato dal rientrante Zamora. Prima dell'intervallo Modric cerca un'altra magia ma dopo uno splendido doppio passo alla Ronaldo non trova il 7. Nel secondo tempo però arriva il sigillo sul match perchè la punizione di Bentley è deviata dallo sfortunato Riise per il 2 a 0 degli Spurs che volano sentendo la musica della Champions




BOLTON - BURNLEY  1-0

Ottimi 3 punti per i Trotters contro un Burnley che non sa cosa voglia dire fare punti lontano da casa. Il timbro è di Lee Chung Yong, grande stagione quella del sudcoreano.

PORTSMOUTH - WEST HAM  1-1


Il match più caldo del giorno si gioca a Fratton Park dove si affrontano le i vagoni di coda dell classifica. Gli uomini di Zola giocano una bella partita ma non riescono a trovare il vantaggio. Diamanti è più spento del solito ma Behrami e Collison quando partono fanno male. é infatti il biondo inglese che al 52' porta in vantaggio i suoi battendo Begovic (autore di almeno 2 grandi interventi). A 15 dalal fine le speranze degli Hammers di portare a casa 3 punti d oro vengono infrante dall'appena entrato Webber che non fallisce a tu per tu con Green. Un punto a 2 squadre che avevano bisogno di molto di più e che non muove sostanzialmente la loro classifica. La lotta per non retrocedere si fa sempre più interessante

venerdì 22 gennaio 2010

IL MATCH DEL TIFOSO - DAY 22

Purtroppo a causa del mio pc ko non ho potuto aggiornare come di consueto i miei articoli sulla ventiduesima giornata di PL. Anche se in ritardo però ho deciso di pubblicare l'articolo sul match più bello della giornata e i risultati delle altre partite...


EVERTON - MANCHESTER CITY  2-0



L'avevo predetto. Ne ero talmente sicuro che avevo pure fatto una scommessa con un amico. Lo sapevo. Sapevo che la prima sconfitta del City targato Mancini, che fino ad ora aveva saputo solo vincere, sarebbe arrivata a Goodison Park. Sapevo più che altro che il vero Everton era tornato da qualche tempo e aveva scacciato la brutta copia di inizio stagione. Forse era il primo vero test-match per il Mancio e devo dire che non è andato per nulla bene. In un Goodison Park stile bolgia inglese Moyes schiera dal primo minuto il rientrante Distin con Heitinga al centro della difesa e come punta il solito Saha mentre il Manchester si presenta con Tevez e Santa Cruz in attacco ed è rimandato l'esordio del neo acquisto Vieira. Il primo tempo, come il secondo, è fantastico e ricco di intensità e belle giocate. Neanche il tempo di fischiare l'inizio che si fa male Santa Cruz in un infortunio da record (sia per la velocità sia per la casua): al suo posto Robinho. Gli ospiti sembrano partire un po meglio ma pian piano vengono sopraffatti dal gioco perfetto dei Toffees. I padroni di casa sanno unire una fase difensiva che non da spiragli agli avversari con un altrettanto efficace fase offensiva, soprattutto in contropiede . Il vantaggio è presto che fatto: super punizione del solito Steven Pienaar che non lascia scampo a Given. Poco dopo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Bilyaletdinov,autore di alcune serpentine mia male, che calcia ad un soffio dall incrocio. Il 2 a 0 è nell'aria e Mika Richards decide di regararlo gentilmente al pubblico di casa: il difensore dei Citiziens cominicia a strattonare Saha fuori area, continua in area e non sazio lo ristrattona ancora una volta per l'inevitabile rigore. Saha guadagna, Saha trasforma...ed è 2 a 0 meritatissimo. Il City non riesce a reagire anche perchè Tevez non è in giornata e salvo un tiro di Petrov non si rende mai pericoloso. Nella ripresa il copione non cambia: spinti da un pubblico al settimo cielo i Toffees regalano una prestazione da Champions League. Sale in cattedra Fellaini che sembra sappia sdoppiarsi ed essere con qualità in ogni parte del corpo. La veronica che regala rubando palla a Bellamy vale da sola il prezzo del biglietto ed un minuto di standing ovation. Gli uomini di Moyes ci riprovano con Cahill che stacca benissimo ma colpisce la traversa così come Fellaini. Intanto Mancini boccia in maniera clamorosa lo spentissimo Robinho che viene sostituito nonostante sia entrato dalla panchina. Che altro dire: una gara spettacolare e una partita perfetta dei Toffees che con gare così possono cominciare a sognare...per fortuna me la sono registrata...che Everton

MAN OF THE MATCH: In una partita così è difficile scegliere un giocatore ma il solito Pienaar e Fellaini secondo il mio giudizio potrebbero aggiudicarsi il man of the match




LE ALTRE PARTITE

Chelsea-Sunderland 7-2:    8’Anelka , 17’Malouda ,22’Ashley Cole , 34’Lampard , 52’ Ballack , 56’ Zenden , 65’ Anelka , 90’ Lampard , 92’ Bent

Everton-Manchester City 2-0:   36’ Pienaar, 45’+3 rigore Saha
Manchester United-Burnley 3-0:   64’ Berbatov, 69’ Rooney, 91’ Diouf
Portsmouth-Birmingham City:    rinviata
Stoke City-Liverpool 1-1:   57’ Kyrgiakos , 90’ Huth
Tottenham-Hull City 0-0
Wolverhampton-Wigan 0-2:   60’ McCarthy, 73’N’Zogbia
Aston Villa-West Ham 0-0

Blackburn-Fulham 2-0:   25’ Samba, 54’ Nelsen
Bolton-Arsenal 0-2:   28’ Fabregas, 78’ Merida

domenica 10 gennaio 2010

IL MATCH DEL TIFOSO - Day 21

ARSENAL - EVERTON  2-2


In una giornata nella quale a causa della neve sono saltate quasi tutte le sfide in Inghilterra rimane in programma la perla della giornata, vale a dire la partita dell' Emirates. Ci è voluto un grande match per scaldare i sessantamila presenti a Londra in condizioni atmosferiche al limite. Comincia benissimo l'Everton che si chiude perfettamente come una falange macedone e riparte facendo male come un assedio degno del miglior esercito romano. Al 12' infatti si ritrovano subito in vantaggio gli uomini di Moyes : corner del neo acquisto a stelle e strisce Landon Donovan (schierato titolare alla prima) e incornata perfetta di Osman, uno che non ha proprio il vizio del gol e in particolar modo di testa. I Tofees controllano bene la partita ma l'Arsenal al primo affondo agguanta fortunosamente il pari con Denilson ma soprattutto con Osman che devia il tiro del brasiliano per l'uno pari. Nel secondo tempo i Gunners escono con un piglio un pochino più aggressivo del primo tempo e cercano di fare la partita anche se i Toffees in tenuta completamente blu non concedono spazi. Da sottolineare le prestazioni di Fellaini (di nuovo il capellone che avevamo apprezzato l'anno scorso) e di Heitinga (tutt'altra cosa di quando era all'Atletico). Poi si sà : con giocatori come super Stevie Pienaar e Tim Cahill (definito da Moyes il colpo del secolo) l'Everton sa fare malissimo. Proprio un contropiede da manuale confezionato de questi due regala il meritato vantaggio all'81' agli ospiti, "gelando" l'Emirates: Cahill sulla linea di centrocampo in mezzo a due con un gioco di prestigio riesce a lanciare la saetta Pienaar in campo aperto che a tu per tu con Almunia lo lobba con uno scavetto delicato come la neve che cade a Londra , un capolavoro. La partita sembra chiusa ma nei minuti finali esce fuori il carattere dei padroni di casa. Al secondo minuto di recupero il neo entrato Rosicky disgela il pubblico trovando il due pari dopo una splendida incursione di Diaby; ancora una volta però pesa la deviazione del difensore Neill che beffa Howard. Un pari che però sta stretto alla squadra di Liverpool, che poteva essere premiata benissimo dei 3 punti; comunque resta una grande prestazione in casa dell'Arsenal e una serie di risultati utili consecutivi importante. L'Arsenal poco brillante invece si puo giustificare per via delle tante,troppe assenze che continuano ad aumentare (Denilson si fa male a fine partita). Una partita spettacolare, come la neve di Londra...

MAN OF THE MATCH: Difficile decretare un migliore in campo perchè nell'Everton tutti giocano bene. Solite prestazioni esaltanti di Cahill e Pienaar e buonissime prove per Fellaini, Osman e il nuvo Donovan. Una squadra che funziona davvero bene, merito anche di Moyes...

Le partite del sabato - Day 21

BIRMINGHAM - MANCHESTER UNITED  1-1


Forse sarebbe stato più giusto scrivere la partita del sabato perchè oltre al match dell'Emirates (prossimo articolo), la sfida al St Andrews è l'unica che si gioca in Inghilterra . Infatti l'isola è stata colpita in questi giorni da forte maltempo e soprattutto da neve che hanno fatto saltare praticamente tutte le partite in programma non solo di Premier ma anche di Championship e di First Division. Fatto sta che a Birmingham si gioca eccome, e non è la neve ad impedire il sorpasso dello United ai danni del Chelsea ma il solito Birmingham formato compattezza ma soprattutto in edizione imbattibilità da Ottobre. Una partita giocata soprattutto a centrocampo con i Red Devils che vogliono dominarla e con i Brummies pronti a punire in contropiede. Il vantaggio infatti è della squadra di casa al 39' con Jerome lesto a sfruttare una mischia su calcio d'angolo. Ferguson comincia a rivedere i fantasmi della clamorosa sconfitta col Leeds in FA Cup anche perchè Rooney trova sulla sua strada il solito immenso baby portiere Hart. Ma ad evitare il danno manco a dirlo è Dann che spedisce nella propria rete un tiro cross di Evra.Nel finale arriva l'espulsione per doppio giallo di Fletcher. Ferguson non riesce ancora uan volta nel sorpasso perchè la squadra di un altro Alex, scozzese anche lui  (Mc Leish) non è più capace di perdere...


venerdì 1 gennaio 2010

Le partite del martedì e del mercoledì - Day 20

PORTSMOUTH - ARSENAL  1-4


Adesso l'Arsenal fa davvero paura : non perchè abbia trovato un gioco (quello ce l'aveva eccome) ma perchè ha trovato una continuità di risultati e una concretezza che prima non aveva, forse per via dei tanti giovani. Fatto sta che i Gunners dopo la vittoria schiacciante del Fratton Park si trovano a -4 dal Chelsea e con una partita da recuperare. Partita senso unico dominata dagli uomini di Wenger con il Portsmouth che si affida alle ripartenze dei suoi uomini. Apre le danze la punizione di Eduardo con la deviazione decisiva dell barriera e con Hreidarsson sulla linea di porta che in stile Tutankamon non riesce a fermare il tiro. Il raddoppio è uno splendido diagonale del francesino Nasri. Al 69' arriva il terzo gol merito della bellissima azione del giovane Ramsey che recupera palla, finta il tiro, salta l uomo e scarica il sinistro in rete : talento puro. Il gol della bandiera dei Pompey è firmato da Belladj (a segno anche contro il Liverpool). Chiude il match il meritato colpo di testa di Song , meritato per il tanto e prezioso lavoro del centrocampista.




MANCHESTER UNITED - WIGAN  5-0


Devastante prestazione dello United all' Old Trafford, ad essere devastato è però il Wigan che si becca un'altra batosta dopo quella col Tottenham (9-1). Un cinque a zero di puro dominio con gli ospiti quasi mai pericolosi dalle parti di Kuzsczac. Prima arriva il tocco di Rooney su assist di Da Silva , poi il raddoppio di Carrick dal limite dell'area, dopo il gol del diciannovenne Da Silva al termine di un bell'nserimento, dopo ancora Berbatov non sbaglia in area toccando di esterno ed infine il 5 a 0 di Valencia (al termine di una grande prestazione) che asfaltano il Wigan e permettono al Manchester di stare sempre lì a lottare per il titolo.



BOLTON - HULL CITY  2-2


L'incapacità di chiudere la partita da parte del Bolton consente l'insperata rimonta dell' Hull City . Questa è in sintesi la storia della partita al Rebook Stadium. Padroni di casa che si portano sul due a zero col solito gol di Klasnic (tornato davvero sui suoi livelli) e con Kevin Davis al 61'. La partita sembra chiusa ma Stephen Hunt si inventa cannoniere e trascinatore dei Tigers riacciufando il pareggio . Il centrocampista nazionale irlandese accorcia le distanze con un colpo di testa (non na specialità per uno della sua stazza) e pareggia i conti sette minuti più tardi . Grandi polemiche per l'allenatore del Bolton Megson che verrà esonerato (in primis dall stadio poi dalla società).



ASTON VILLA - LIVERPOOL 0-1


La neve che scende al Villa Park è quella per festeggiare i 50 gol di Torres con la maglia dei Reds entrando così di fatto nella storia del club come più giovane marcatore di tutti i tempi. Il Nino infatti si inventa allo scadere il gol che regala una vittoria importantissima a Benitez, maturata contro una squadra che fino a poco tempo fa era considerata l'anti-grandi e che continua a lottare per il quarto posot. Il Liverpool non convince ancora però mentre i Villans vengono puniti troppo perchè giocano un bel calcio. Nonostante tutto la squadra di O'Neill (quinta) rimane davanti al Liverpool. Per quanto riguarda Torres, un giusto premio per un grandissimo attaccante. Per quanto riguarda il Liverpool due vittorie consecutive per i Reds che sembrano essersi ripresi, sembrano...